Italy – 28 May 2022 – I fossili delle alluvioni – con Davide Persico

I fossili delle alluvioni – con Davide Persico

Date and Time
Duration:2 hours
Organiser:Parco Regionale Oglio Sud
Location:Italy
San Daniele Po (Cr)

map

I fossili delle alluvioni – con Davide Persico

Andremo a visitare una grande spiaggia del fiume Po, nel…

View event details

Link:www.ogliosud.it/man.php

Andremo a visitare una grande spiaggia del fiume Po, nel comune di San Daniele Po (Cr), accompagnati da Davide Persico, naturalista oltre che Sindaco del piccolo paese rivierasco, autore del libro “I fossili delle alluvioni” .Ricerca, studio e descrizione della paleofauna padana.
Alla base di tutto sta sempre l’acqua. L’acqua scorre, erode, trasporta, disseta e unisce. Per questo le più grandi civiltà sono sorte sulle rive dei fiumi, e dal susseguirsi di queste grandi
civiltà derivano i nostri saperi, la nostra cultura. Ma chi può dirci qualcosa a riguardo dei tempi precedenti a questa rivoluzione umana? Quali indizi possiamo ricercare affinché si possa tentare di ricostruire il passato della nostra specie, della nostra Pianura o addirittura del nostro Pianeta? A simili interrogativi ci risponde il libro della crosta terrestre, milioni di anni di informazioni solidificate negli strati rocciosi. Per la Pianura Padana, ad indagare l’archivio geologico, contribuisce Eridano, lo stesso fiume che Tolomeo portò a scorrere nel cielo in analogia col Fiume che ancora oggi scorre generando e rimodellando la propria pianura. Ed
è proprio grazie al Po, se antiche memorie di ciò che ha preceduto l’uomo riemergono portando altra conoscenza sulla nostra preistoria. Queste memorie si chiamano fossili.
E questo faremo con Davide Persico, che ci porterà alla scoperta della nostra storia attraverso la ricerca e (speriamo!!) il ritrovamento di fossili sulla spiaggia Ca’ Granda.

< Back to EDoP events map