Italy – 29 May 2022 – NOI SIAMO LA NATURA! Escursioni 100% sostenibili con E-Bike-Ami-Twizy tra Parco Dune e Torre Guaceto

NOI SIAMO LA NATURA! Escursioni 100% sostenibili con E-Bike-Ami-Twizy tra Parco Dune e Torre Guaceto

Date and Time
Duration:6.5 hours
Organiser:RISERVA NATURALE E AREA MARINA PROTETTA DI TORRE GUACETO
Location:Italy
Stazione ferroviaria di Ostuni

map

NOI SIAMO LA NATURA! Escursioni 100% sostenibili con E-Bike-Ami-Twizy tra Parco Dune e Torre Guaceto

𝐑𝐈𝐏𝐄𝐍𝐒𝐀𝐑𝐄, 𝐑𝐈𝐏𝐑𝐈𝐒𝐓𝐈𝐍𝐀𝐑𝐄, 𝐑𝐈𝐂𝐎𝐍𝐍𝐄𝐓𝐓𝐄𝐑𝐒𝐈 È questo il tema dell’edizione 2022 della…

View event details

Link:fb.me/e/3bvCFxNIr

𝐑𝐈𝐏𝐄𝐍𝐒𝐀𝐑𝐄, 𝐑𝐈𝐏𝐑𝐈𝐒𝐓𝐈𝐍𝐀𝐑𝐄, 𝐑𝐈𝐂𝐎𝐍𝐍𝐄𝐓𝐓𝐄𝐑𝐒𝐈
È questo il tema dell’edizione 2022 della Giornata europea dei Parchi, ricorrenza istituita dall’Europarc Federation per celebrare l’impegno profuso dagli enti gestori delle aree protette sul fronte della tutela e della promozione del turismo green e per sensibilizzare i cittadini sul rispetto dell’ecosistema.
I beni naturali possono essere vissuti da tutti, l’importante è farlo in modo sostenibile. Grazie all’innovazione introdotta dalla mobilità elettrica ora è possibile immergersi nelle aree protette e muovere alla scoperta delle città che le circondano, senza esercitare impatto nocivo sull’ambiente.
Utilizzando esclusivamente veicoli elettrici (quadricicli ed E-bike), andremo alla scoperta del Parco regionale delle Dune Costiere e della Riserva Naturale dello Stato e Area Marina Protetta di Torre Guaceto, partendo dalla stazione ferroviaria di Ostuni (Br).
Sabato pomeriggio (28/05), ci dedicheremo alla visita guidata di Dune Costiere con due diversi itinerari per E-Bike e per quadricicli elettrici, percorsi che permetteranno a tutti di conoscere e apprezzare i diversi habitat che caratterizzano l’area, dalla collina murgiana al mare, passando per la piana degli ulivi monumentali, i seminativi, le dune fossili e la zona umida di fiume Morelli.
Domenica (29/05,) le nostre guide ci accompagneranno alla scoperta di Torre Guaceto e delle aree rurali dell’Alto Salento. Batteremo i sentieri della zona naturalistica costiera della riserva e, inoltrandoci nell’uliveto secolare del Parco, raggiungeremo Al Gawsit, il centro visite di Torre Guaceto presso la borgata di Serranova, dove potremo assaporare i sapori del Parco grazie alla degustazione che ci attenderà all’ombra dell’area pic nic. In chiusura, torneremo ad Ostuni.

L’attività è adatta a tutti grazie all’utilizzo di veicoli che consentono la totale accessibilità degli itinerari. La prenotazione è obbligatoria e la partecipazione è aperta anche a chi dispone di E-Bike o quadriciclo elettrico propri.

< Back to EDoP events map